fullframe.itPhotography |
La biblioteca del fotografo
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
La biblioteca del fotografoSecondo voi quali sono quei libri che non dovrebbero mai mancare sullo scaffale di un fotografo?
Intanto vi elenco i miei, quelli che ho letto e che secondo me sono molto formativi da un punto di vista culturale generale. Augusto Pieroni. Leggere la fotografia ![]() Susan Sontag. Sulla fotografia ![]() Michael Freeman. L'occhio del fotografo. ![]() Credo che questo sia uno dei pochi manuali, disponibili in italiano, dedicati esclusivamente alla composizione fotografica. Ultimamente sono tentato dall'aquisto di: George Barr. Come fotografare ad un livello superiore ![]() Nella speranza che riesca a fornirmi sufficienti spunti per superare un periodo di stasi creativa
Re: La biblioteca del fotografoil libro di G.Barr lo sto' leggendo io in questi giorni.
Sinceramente le sue foto non mi fanno molto impazzire, ne avevo parlato con Raf sabato. Igino
Re: La biblioteca del fotografoGrazie Armando... ne prendo nota... :-)
Uno che a mio parere è molto interessante.... ![]() Educare lo sguardo di Angier Roswell
Re: La biblioteca del fotografoBenissimo Armando e Silvia!
Qualcosa ho letto e sto leggendo. Direi interessanti ed essenziali quelli inerenti la storia della fotografia ai quali aggiungerei: di Pieroni, "Arti fotografiche del Novecento"; della Madesani, "Storia della Fotografia". A proposito di Barr, aggiungo il link al suo sito così possiamo dare una "guardata" ai suoi lavori. Aggiungerei un po' del lavoro di Roswell Angier, segnalato da Silvia, un autore che ho seguito con un certo interesse sui numeri di Photo degli anni '70.
Re: La biblioteca del fotografoTopic molto interessante
Certo bisognerà fare una cernita poichè la bibliografia è vastissima è il nostro tempo a disposizione è comunque limitato! Vi dico i testi che ho studiato all'università quando docente di Storia della fotografia era Daniele Fragapane: Newhall Beaumont: Storia della fotografia qui una recensione: http://www.ibs.it/code/9788806571337/ne ... rafia.html Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: La biblioteca del fotografoClaudio Marra: La idee della fotografia - la riflessione teorica dagli anni sessanta a oggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: La biblioteca del fotografoRoland Barthes: La camera chiara
Qui alcune brevi recensioni dei lettori: http://www.ibs.it/code/9788806164973/ba ... -nota.html Al Centro Sperimentale di Fotografia mi hanno fornito un'ulteriore bibliografia, molto corposa, ma al momento non ho trovato il tempo materiale di leggere nessuno di quei libri...piano piano comunque posso comunicarveli se ho qualche informazione in più oltre al semlice titolo Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: La biblioteca del fotografoGrazie Silvia, Andrea, Raffaele e Igino per i vostri contributi.
@Igino: al di la delle foto che possono o non possono piacere, sul libro hai trovato le risposte alle tue domande? In altre parole, secondo te la lettura di Barr conduce ad un livello creativo superiore?
Re: La biblioteca del fotografobrevemente, secondo me conoscendoti non credo che arricchiresti il tuo bagaglio culturale sulla fotografia con questo libro.
Al limite sentiamoci per telefono. ciao Igino
Re: La biblioteca del fotografointeressante discussione, sono tentato in qualche acquisto?
per iniziare cosa leggo? ![]()
Re: La biblioteca del fotografoGrazie a tutti per gli ottimi consigli bibliofili! Ora so quali potranno essere i miei prossimi acquisti...
Re: La biblioteca del fotografoVi riporto la recensione di un testo di Marco Fodde (Ed. Apogeo) che mi ha molto attirato, e che sta per arrivarmi insieme a "Come fotografare ad un livello superiore".
![]() L'elaborazione della fotografia digitale in bianco e nero è il tema di questo libro. Quello che prima era relegato alla camera oscura, viene illustrato attraverso l'uso di computer e dei software Photoshop (versioni CS2, CS3, e CS4) e Camera Raw. Che si parta da uno scatto trasferito su PC o dal recupero di un negativo effettuato tramite scanner, in queste pagine si impara a correggere, elaborare e a esaltare la creatività attraverso il bianconero. Ma perché un libro solo sulla fotografia in bianco e nero? A parte le motivazioni artistiche, per il suo valore didattico: la sua teoria rappresenta la base di qualunque genere fotografico. In più, il bianconero non perdona la banalità mentre gli errori di ripresa e di trattamento vengono impietosamente amplificati. Insomma, imparare l'arte della fotografia digitale in bianconero significa capire a fondo i principi stessi della fotografia, ovvero le basi per esprimere la creatività del fotografo. In queste pagine l'autore porta la sua esperienza quarantennale, nata da studi di chimica e dalla pratica nella camera oscura e proseguita su computer e software, arricchendo concetti e spiegazioni con numerosi esempi pratici.
Un libro per le vacanzeLo sto leggendo in questi giorni e ve lo consiglio caldamente.
![]() Quodlibet Durante il 1989 e il 1990 Ghirri ha tenuto una serie di lezioni sulla fotografia all’Università del Progetto di Reggio Emilia, lezioni che sono state trascritte, e in questo libro per la prima volta pubblicate; ognuna corredata dalle fotografie e dalle immagini che mostrava agli studenti e di cui parlava. È un libro di grande utilità per avviarsi all’arte della fotografia e all’arte di Luigi Ghirri, e per pulirsi un po’ lo sguardo.
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Discussioni sulla fotografia Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |