fullframe.itPhotography |
Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesi
Regole del forum
Inserisci le tue foto caricandole direttamente nelle sezioni della Gallery. Se desideri aprire un nuovo thread mettendo in discussione una tua immagine, copia il codice "BBCode" che trovi nel dettaglio di ciascuna foto e incollalo direttamente nel corpo del messaggio.
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiUna bella "carrellata", Armando!
Se non ricordo male eravamo insieme quando hai ripreso alcune di queste... Si, quella dei vicoli di Roma, come del resto di molte altre città italiane, è un'attrattiva assai forte per noi fotoamatori. Non è che sia sempre così facile: eccessivi salti di luce, tante cosette da mettere bene nel fotogramma, elementi sovrapposti, linee cadenti dispettose, ecc. ecc. Allora spesso portiamo a casa cose che poi ci lasciano perplessi... Non mancherò di accodarmi ai tuoi lavori.
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiSi Raffaele gli scatti sono stati tratti proprio dall'uscita di quasi una anno fa
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiBelle foto Armando
I nostri vicoli medievali e rinascimentali sono l'invidia del resto del mondo! Non ho la fonte a portata di mano, ma il criterio di costruzione è stato quello del De re aedificatoria di Leon Battista Alberti (scritto proprio qui a Roma su incarico di papa Niccolò IV Parentucelli) per cui le strade dovevano essere "strette et tortuose" per riparare dalla pioggia e dal vento (quando ancora non c'erano i riscaldamenti dentro casa era dura...tanto più che nel Quattrocento l'inverno era inverno...mentre oggi che è Natale 2009 sto qui a digitare sulla tastiera a maniche corte!). Le vie più maestose sono iniziate ad essere costruite nel Cinquecento...Forse dico una stupidagine, ma credo che la prima sia stata Via Giulia (Giulio II Della Rovere) e piano piano tutte le altre: al momento mi vengono in mente Via Paolina (Paolo III Farnese) e Via Sistina (Sisto V Peretti). Tornando alla fotografia, nonostante questi vicoli siano molto pittoreschi, "usarli" per uno scatto valido è molto difficile ed il riscchio è di restare sul piano documentativo, come sono del resto la maggior parte delle mie foto su questo tema.. La terza foto di Armando mi sembra invece un gran bel gioco di forme!! Nel frattempo che controlli se ho qualche altra foto nell' hard disk, ne metto una che già avevo postato in gallery...il luogo è Via della Pelliccia e il titolo Trastevere ieri e oggi ![]()
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiAndrea un'ottima sintesi tra le vecchie e nuove tradizioni
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesi
Ecco perché a Roma quando piove si dice: “te la fai muro, muro…”! Interessanti i tuoi riferimenti storici, Andrea.
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiBella trovata
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesi
Il titolo potrebbe essere on ottimo tema da sviluppare! Andrè, "annamo a finì" tutti a via della Pelliccia....!?
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiRaffaele, sempre il solito vizietto di guardare sotto le gonne
Ottima la "carellata"di Armando, quella che prefrisco è la seconda, forse la più classica, mi piace il dosaggio di luce e la pavimentazione a schiena d'asino. Andrea sempre un grande occhio nel ritrovare mix particolari . Cercherò nel mio Hard Disk, anche se sarà dura trovare qualcosa di valido. Happy New Year ![]()
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiSimpatica l'idea... te stai proprio a diverti' lì!
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiEh già
Nel ritratto classico mi sento completamente incapace, quindi aspetto momenti di sfuggita per farmi venire l'ispirazione! Quest'anno sembra andare di moda il fondale bianco e la luce sparata...senza il fondale nero e le ombre nette non so che inventarmi....sono nato seguace di Caravaggio
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiVabbé Andrea per stavolta passa... anche se i panni sarebbero troppo staged per il 3d
Realizzata al corso oppure per conto tuo?
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiOk grazie
no macchè da solo!!! Non mi sarebbe mai venuto in mente di mettere delle mollette su una schiena...ho solo gestito la posizione della modella in base all'inquadratura che avevo in mente
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiAlla faccia: i guizzi di luce ci sono tutti, disordinati, in un "limitato" ordine...!
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiE allora: meno male va' che non ho danneggiato il topic
Re: Guizzi di luce tra finestre lampioni e panni stesiAndre' hai fatto bene ad inserire nuovi contributi per scuotere questa discussione che stava sonnecchiando un po' troppo
Torna a Anatomia di una fotografia Chi c’è in lineaVisitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |