fullframe.it

Photography

Caravaggio - Scuderie del Quirinale, 20 feb - 13 giu 2010

Segnalazione di eventi, mostre, concorsi e di tutto ciò che ruota nel mondo della fotografia

Caravaggio - Scuderie del Quirinale, 20 feb - 13 giu 2010

Messaggioda andrea82 » 05/02/2010, 21:15

Tornando a casa ho visto il cartellone pubblicitario

Ecco il link: http://www.romeguide.it/mostre/caravagg ... derie.html

"Caravaggio"....titolo alquanto ambizioso e coraggioso da dare a una mostra : Rolleyes :
Da come è presentata sembrerebbe l'evento degli eventi, più importante di quella di Milano del 1951...Mah, staremo a vedere. Aspettiamo qualche giorno per l'uscita del catalogo e lo sapremo!

: Beer :
andrea82

Re: Caravaggio - Scuderie del Quirinale, 20 feb - 13 giu 2010

Messaggioda raffaele » 05/02/2010, 22:02

: Thumbup :
Andrè e nun sei contento...?! Vabbè, tu sai già tutto! : Wink :
Stefaniuccia mia mi costringerà a vederala... : Rolleyes :
raffaele

Messaggioda Marsilio » 05/02/2010, 22:31

Vengo anch'io.
Marsilio

Messaggioda andrea82 » 05/02/2010, 22:31

Ops : Sorry! :

Mi sono accorto che lo stesso link che ho postato l'aveva già evidenziato Raffaele a proposito della mostra "Caravaggio e Bacon"...vabbe' poco di male...occasione in più per aggiornare la sezione "eventi" del nostro forum...
Comunque anche questa è una riprova degli interminabili viaggi a cui sottopongono quei poveri quadri: ormai i centeneri sono una moda, e sia! Ma serviva proprio mettere a confronto Caravaggio con Bacon a un paio di mesi di distanza dalla mostra eclatante?
Sicuramente è stato per pigrizia che non ho prenotato per fare la fila alla Borghese, ma quel confronto l'ho proprio rifiutato ideologicamente....Caravaggio da artista è stato trasformato in pretesto! Ogni occasione è buona per confrontarlo a qualcun altro....è chiaro, no, che se te la rigiri, su chiunque trovi le anologie col più grande pittore di tutti i tempi...probabilmente sbaglio, ma credo che osservazioni più obiettive possano arrivare da chi come me non becca una lira piuttosto che dagli organizzatori delle mostre...
Levato Bacon di mezzo, penso che questa mostra abbia davvero la possibilità di riservare sorprese (speriamo sagge.....se paragonare Caravaggio col primo che capita lo ritengo tendezioso, presentarlo da solo lo reputo addirittura rischioso).
Ripeto, non so nulla, ho visto il manifesto poche ore fa....Ho letto solo che la cura del catalogo è di Strinati (ormai dominatore nei beni culturali), i critici dei singoli saggi al momento mi sono ignoti....il fatto è che tutti parlano di Caravaggio inventandosi ognuno la sua, ma dopo la bastonata di Robertino Longhi della mostra strafottente del '51 e del saggio ancora più [*bip*] del '52 di nuovo non ho intravisto niente...

A questo punto sarei curioso di assistere alla mostra insieme alla cara amica di Raffaele, Stefania, e alla presenza di Stefano alias Aquildue: Roma3 e Sapienza a confronto... Longhi Vs Calvesi : Thumbup :
andrea82

Messaggioda aquildue » 06/02/2010, 22:49

carissimo andrea82, Caravaggio e Bacon ? ma tu pensa che a Copenaghen mettono i pupazzetti in gomma colorata dei gormiti all'interno delle bacheche archeologiche sperando di attirare l'attenzione del visitatore distratto ...
Comunque anche a me farebbe piacere vedere la mostra insieme a voi anche se so che è stata tutta prenotata ...

Aquildue
aquildue

Messaggioda raffaele » 08/02/2010, 12:29

Per coloro che sono interessati potremmo andare insieme alla mia amica Stefania che ha organizzato diverse visite e che potrà inserirci in questa:

MOSTRA EVENTO DEL 2010
Venerdì 30 aprile ore 20.30

Alle Scuderie del Quirinale dal 18 febbraio 2010 si inaugura la mostra CARAVAGGIO ideata per celebrare il quarto centenario dalla morte del grande artista lombardo.
Il percorso espositivo dedicato interamente al “pittore maledetto” espone capolavori provenienti dai più importanti musei di tutto il mondo.
L’intera carriera artistica del maestro viene affrontata esaltando il confronto tra tematiche e soggetti uguali. Il ''Ragazzo con il canestro di frutta'', una delle più importanti opere giovanili, a paragone con il ''Bacco degli Uffizi'', due opere che mai sono state messe prima d’ora a confronto diretto, senza contare la straordinaria presenza della ''Canestra di frutta'' della Pinacoteca Ambrosiana, mai uscita prima dalla sua sede.
Le due versioni della ''Cena in Emmaus'' rispettivamente dalla National Gallery di Londra e dalla Pinacoteca di Brera; i ''Musici'' dal Metropolitan Museum di New York con il ''Suonatore di liuto'' dall'Ermitage , ''Amore vincitore'' dalla Gemalde galerie e tante altre.
Un grande evento che richiama visitatori da tutto il mondo per l’eccezionalità della rassegna che riunisce capolavori solo ed esclusivamente del Maestro.

Per le modalità di adesione sentiamoci in MP : Mobile :
raffaele

Messaggioda Marsilio » 08/02/2010, 12:42

Mi segno.
Marsilio

Messaggioda andrea82 » 10/02/2010, 14:10

raffaele ha scritto: la straordinaria presenza della ''Canestra di frutta'' della Pinacoteca Ambrosiana, mai uscita prima dalla sua sede.

Eh....chissà se stavolta sapranno dirci piuttosto come c'è entrata : Rolleyes :

Comunque sia, non ne farei un dramma per quanto riguarda le prenotazioni...ho proposto il nome di Stefania, spesso nominata da Raffaele, per la curiosità di conoscerla, avendo in mente più che altro una chiacchierata collettiva in simpatia anzichè qualcosa di unilaterale...mi rendo conto però che, facendo di lavoro Stefania la guida, è probabile che non sia così entusiasmante tornare lì anche quando non si è di servizio : Smile :

Direi che la cosa migliore è andare lì senza gruppo organizzato, godendoci i quadri e commentandoceli tra noi...che ne dite?
andrea82

Messaggioda andrea82 » 10/02/2010, 20:58

Continuando con la Canestra, da Il Sole 24 Ore di ieri:

- Oggi, grazie a una tecnologia molto sofisticata, la Canestra di frutta di Caravaggio, da quasi 400 anni esposta alla Pinacoteca Ambrosiana, è stata digitalizzata prima di essere spedita a Roma per la mostra che si terrà alle Scuderie del Quirinale dal 20 febbraio al 13 giugno.
- Sarà sostituita per mesi da un'immagine riprodotta con uno schermo al plasma in grado di valorizzare i minimi particolari.
- La tecnologia Real high definition è in grado di restituire con nitidezza assoluta particolari fino a un centesimo di millimetro. Con la stessa tecnica sono state digitalizzate alla Pinacoteca una dozzina di opere fra le quali anche il Vaso di fiori con gioiello, monete e conchiglie di Jan Brueghel.
- La Canestra, secondo i critici, è stata realizzata o nel 1594 o tra il 1597 e il 1598. Non è stata mai restaurata in senso tecnico, ma solo sottoposta a normali operazioni di manutenzione.

L'articolo continua con la situazione assai precaria dei libri contenenti i documenti di Caravaggio...gli acidi degli inchiostri si stanno mangiando la carta : Sad : e al momento non ci sono fondi per il restauro: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... _PRN.shtml
Raffaele, tu che sei in buni rapporti col circolo di S.Ivo alla Sapienza potresti prendere a cuore la situazione tenerci aggiornati con fonti un po' più dirette : Bash :
andrea82

Messaggioda raffaele » 10/02/2010, 21:51

Grande Andrea! : Thumbup :
'Sto digitale è troppo forte...! : Chessygrin :

Mi informerò sulla cosa a Sant'Ivo.

Per la visita a Caravaggio è chiaro che sarò "obbligato" ad andare con Stefania, ma mi farà estremamente piacere ritornarci, perché questo mi capita spesso a causa della mia "durezza di comprendonio", con chi vorrà andare senza guida. : Wink :
raffaele

Messaggioda andrea82 » 10/02/2010, 22:19

Vabbe' tanto anch'io sarò costretto (con piacere ovviamente) ad andarci più volte, un po' per motivi di studio e un po' ad accompagnare gli altri amici interessati all'evento....l'idea che mi è venuta è soprattutto per chi visiterà la mostra una volta soltanto...
E dato che per esperienza so che alle Scuderie non fanno distinzione tra storici dell'arte ed esterni, proverò almeno a scoprire se sia possibile fare un biglietto unico pert poterla visitarwe più volte : Wink :
andrea82

Messaggioda lupro56 » 10/02/2010, 22:46

sto cesto de frutta m'ha assillato tutta la gioventù perchè era uno dei pezzi rari ed irrangiugibili (all'epoca) della mia collezione di francobolli della Repubblica di S. Marino............ come posso perdermi la visita al pittore maledetto?

se c'è un'embrione di elenco, consideratemi iscritto ed attendo il da farsi
lupro56

Messaggioda andrea82 » 10/02/2010, 22:51

Ahahahahah ah Lupro, me fai troppo diverti'....ancora non ci conosciamo, questa di Caravaggio potrebbe essere l'occasione : Thumbup :
andrea82

Messaggioda andrea82 » 22/02/2010, 22:39

Mi trovavo in zona, ho visto che c'era poca fila e sono entrato : Chessygrin :
Ovviamente possiamo tornarci insieme quando volete...fosse per me i quadri di Caravaggio li andrei a guardare tutti i giorni...quindi proponete pure!!
Vi dico intanto le mie impressioni, che ovviamente potrete anche non condividere: è una mostra da centenario; è stata organizzata perchè andava fatto. Non mi sembra che abbia un'impostazione scientifica quanto piuttosto divulgativa.
Ovvio che si tratta di impressioni a caldo, ancora devo metabolizzare, ma il significato della mostra e l'allestimento non sono riuscito ancora a comprenderli.
A parte questo, presi singolarmente sono tutti autentici capolavori e nell'andare alla mostra non è escluso che qualcuno possa accusare qualche Sindrome di Stendhal.
Se volessimo rapportare il discorso in ambito fotografico, vi dico che un'analogia la si potrebbe trovare: è una mostra di 24 dipinti...scommetto che a molti di voi, indubbiamente più esperti e navigati di me, questo numero non è nuovo!!
Quanto daremmo per portare a casa un rullino così? Eh?
Ovvio che quello alla mostra non è l' Ilford esposto il pomeriggio e sviluppato la sera stessa col Rodinal...è il rullino di una vita; breve che sia stata, ma comunque di una vita....
Sul catalogo ancora non posso dire niente dato che a mala pena l'ho sfogliato.....dalle poche righe che ho letto dei diversi saggi ho solo intuiti che tutti comunque continuano per la propria via senza aperture verso le idee degli altri: da una parte l'onnipresente Calvesi che dall'alto della fortezza in Via dei Pettinari continua a sostenere la natura borromaica e pauperistica di quei dipinti e dall'altra la paziente Mina Gregori che nonostante gli inverni trascorsi continua nel tentativo di ragionare concretamente sulle opere (ah...e nella troup di critici spicca addirittura una tizia che mi ha abbassato la media: riteneva un'opera, di altro pittore, antecedente erroneamente ad un altra; non ho avuto la freddezza di replicare...solo a fine esame ho constatato di aver detto il giusto...vabbe' acqua passata...ho comunque riferito l'accaduto alla docente tittolare della cattedra e ho lanciato un'ironica frecciatina all'esaminatrice che mi rispose con un semplice "Ah"...ma questa è altra faccenda : Wink : ).
Insomma, per i non addetti ai lavori, vi informo che di Caravaggio non ne esiste uno solo...anzi, leggendo critici di pensieri/culture differenti ci si potrebbe domandare: ma stanno parlando della stessa persona? : Eeek :
Insomma, penso che il normale utente non potrà mai farsi un'idea precisa leggendo la critica poichè la critica stessa è divisa per fazioni...una lotta interna difficilmente percepibile dall'esterno!
Per forza di cose, anche se non burocraticamente ma ideologicamente, anchio mi sono costruito le mie idee....Chi ha ragione? Ovvio che risponderei: Io!
Anche se il tempo materiale non lo consente, credo che chi si appassioni dovrebbe cercare di selezionare i vari pensieri in base alla propria sensibilità e alla propria capacità critica per riuscire a comprendere da sè chi è stato Caravaggio...
e al riguardo mi piacerebbe avere anche la partecipazione di Aquildue (Stefano) che probabilmente ci potrà arricchire sul pensiero calvesiano e anche sul resto : Beer :
andrea82

Messaggioda Marsilio » 23/02/2010, 0:08

Raffaele, novità sull'organizzazione della visita alla mostra?
Marsilio

Messaggioda raffaele » 23/02/2010, 0:24

Marsilio ha scritto:Raffaele, novità sull'organizzazione della visita alla mostra?

E' confermato per il 30 aprile. Oltre la tua, ho l'adesione di altre tre amici comuni. Rimangono disponibili solo due posti da prenotare non oltre il 15 marzo. : Smile :
raffaele

Messaggioda raffaele » 23/02/2010, 0:33

Andrea, come sempre interessanti i tuoi interventi in una materia per la quale, credo, in molti qui siamo malamente attrezzati. : Blink :
Sì, sarebbe altrettanto interessante sapere qualcosa dal nostro caro amico Aquildue, affinché si possa andare lì con qualche buona idea nella testa. : Wink :
raffaele

Messaggioda andrea82 » 23/02/2010, 0:38

Concordo...Aquildue è l'unico davvero preparato in materia...i miei interventi possono essere anche interessanti, ma restano comunque opinioni : Wink :
andrea82

Torna a Eventi