fullframe.itPhotography |
Awakening all'EUR
Regole del forum
Inserisci le tue foto caricandole direttamente nelle sezioni della Gallery. Se desideri aprire un nuovo thread mettendo in discussione una tua immagine, copia il codice "BBCode" che trovi nel dettaglio di ciascuna foto e incollalo direttamente nel corpo del messaggio.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Awakening all'EURQuesta mattina, andando all’Eur per una visita guidata al Museo dell'Alto Medioevo, a Roma, ho trovato sotto l'obelisco dedicato a Guglielmo Marconi questa cosa… Un'opera gigantesca ("Awakening" dell'artista americano Seward Johnson) che rappresenta parti di un corpo umano che sembrano uscire dalla terra. Era tempo che non passavo di lì e allora, sotto una fastidiosissima pioggia, ho provato qualche scatto. Lo metto qui per invitarvi ad andare e provare qualche inquadratura più meritevole di questa. Non so se la toglieranno o rimarrà permanentemente lì.
![]()
Re: Awakening all'EURCaro Raffaele,
sempre aggiornatissimo ! Spero che a quel povero gigante abbattuto e mezzo seppellito venga data una vera sepoltura :-) Aquildue
Re: Awakening all'EURUna visione iperfocale molto efficace Raffaele
Leggo nelle parole di Stefano un certo dissenso nei confronti del gigante...
Re: Awakening all'EURCi sono state un po' di polemiche...
www.estericult.it www.ultimissime.net laziosegreto.blogspot.com forum.roma.corriere.it
Re: Awakening all'EURSe non sbaglio abbiamo già visto sul NCI scatti dello stesso soggetto in un' altra città (non ricordo quale); diciamo che queste sculture sono sulla scia di Arnaldo Pomodoro a cui commissionano repliche di cose già fatte in varie città: ad esempio il mappamondo che sta fuori alla Farnesina l'ho visto anche a New York davanti al Palazzo delle nazioni unite. E, a proposito di Eur, di fronte al palazzetto dello sport da qualche anno abbiamo un' altra scultura di Pomodoro.
Capisco le perplessità di Stefano, ma tutto sommato l'Eur lo vede bene come base sperimentalistica! In fin dei conti si tratta di un'urbanistica recente, nata per volere delle ideologie esaltate di un altro esaltato...un abbinamento nuovo, come questo con le sculture di S. Johnson, non credo che sia deleterio quanto gli sventramenti del ventennio. Insomma, mettere queste capocce e qeste braccia a Piazza Navona è un conto, metterle all' obelisco dell'Eur è un altro. Mi rendo conto che per l' istanza storica di Cesare Brandi questo sarebbe stato poco contemplabile (per Argan sarebbe stato invece di buon auspicio) ma alterare l'architettura razionalista non è come intervenire su quella rinascimentale. Pur condividendo il fatto che l'opera d'arte non debba essere corrotta da interventi successivi, poichè non bisogna interpretare bensì preservare al futuro la testimoianza, dato che le idee di "opera d'arte" che verranno poi potrebbero essere differenti dalle nostre attuali, penso che se dovessimo mantenere tutto tutto tutto così com'è, daremmo adito a qualsiasi tipo di intervento e, accettandolo, rinunceremmo alla nostra capacità critica. Per farla breve, cambiare l'assetto della Colombo non mi sembra un dramma ![]()
Re: Awakening all'EURSi, Andrea, della stessa opera erano state pubblicate, in due discussioni, su NCI, fotografie scattate a Siracusa, credo in occasione di un G8:
http://www.nikonclubitalia.com/forum/lo ... 30725.html http://www.nikonclubitalia.com/forum/Fo ... 24750.html Devo dire che, da orecchiante in materia d’arte, quel gigantesco “risveglio” non si inserisce male sotto la stele dedicata ad un Uomo che a segnato un’importante passo per una nuova alba dell’era moderna.
Re: Awakening all'EUR
Re: Awakening all'EURAndrè, è una grossa eresia accostarmi ad un Grande "funambolo" come Landolfi! Il mio “ermetismo” d’accatto è solo un’esigenza di sintesi nata dalla mia annosa pigrizia nello scrivere… spesso ho difficoltà anch’io a comprendermi… ![]()
8 messaggi
• Pagina 1 di 1